Carbon Skin

Uno dei problemi più diffusi in campo nautico è certamente quello della finitura superficiale dei manufatti, le superfici infatti devono garantire una stabilità particolarmente efficace e duratura nel tempo per permettere alla vernice di mantere i requisiti richiesti.

Purtroppo molto spesso accade che i manufatti in composito tendano a mantenere un certo grado di movimento anche a seguito dei processi di cura e di post cura, questi micro movimenti tenderanno ad essere visibili anche sulla superficie modificando visibilmente lo strato di vernice compromettendolo a livello estetico.

La nostra esperienza ci ha condotto alla definizione di un sistema innovativo che ha permesso la risoluzione definitiva di questo genere di problematiche.

L’obbiettivo è stato raggiunto inserendo come prima pelle un tessuto di tipo Non Woven di carbonio la cui anisotropia ha permesso una distribuzione delle tensioni superficiali omogenea.

Siamo in questo modo riusciti ad ottenere una stabilità superficiale senza precedenti garantendo così la superfice inalterata nel tempo anche se sottoposta ai gradienti termici tipici di un utilizzo marino.

 

 

                                                        

 

                                                                                                   Fig. 1  Resa estetica tessuto Non Woven applicato

                                                                                                              in modalità CARBON SKIN

 

 

Riepilogo vantaggi

 
 
  • Stabilità superficiale
  • Maggiore precisione nella deposizione della prima mano di tessuto
  • Massima capacità di individuazione di eventuale difettosità superficiale (non possibile nel caso in cui vi sia la presenza di skin-coat e gelcoat)
  • Completa compatibilità chimica e massima adesione con gli strati successivi.