RTM Light

Harpo Marine è in grado di offrire un'assistenza completa anche alla progettazione, alla prototipazione e alla verniciatura del prodotto finito attraverso un know how interno e a precessi produttivi consolidati.

Harpo Marine può infatti sviluppare le richieste del cliente proponendo la soluzione più appropriata, secondo una logica di quantità, qualità e target price.

 

                                   

 

TECNOLOGIA – R.T.M.: qualità e tecnologia a costi ridotti.

 

Una delle principali tecnologie di lavorazione dei compositi polimerici ad elevate prestazioni è lo stampaggio per iniezione di resina a bassa pressione, un sistema che consente di ridurre notevolmente le procedure e i tempi di produzione e  migliorare la qualità strutturale e superficiale del prodotto finito risultando più competitivo rispetto alle tecnologie tradizionali.
Il processo consiste nell'iniezione di resina e catalizzatore (miscelati) all'interno di uno stampo chiuso, formato da due semigusci (matrice e punzone), dove sono state precedentemente caricate delle fibre di rinforzo preformate. Una volta polimerizzato il pezzo viene estratto ed è pronto per le lavorazioni di finitura e assemblaggio.
Harpo Marine utilizza stampi in metallo o in resina a seconda delle esigenze di qualità superficiale e strutturale, dal budget e tipologia di forma del prodotto richiesto dal cliente

 

R.T.M. LIGHT o VACUUM

 

Questa tecnologia utilizza stampi in depressione normalmente con membrana siliconica; l'iniezione della resina è gestita dal vuoto applicato all'interno dello stampo. Questa tipologia ha un costo di produzione leggermente più elevato ma consente di avere una maggiore percentuale di rinforzo, a parità di spessore del laminato, rispetto l’R.T.M. Standard. Anche con l'R.T.M. Light si possono realizzare prodotti con spessori, inserti e materiali come per l'R.T.M. Standard.

 

VANTAGGI DELL’RTM in breve

 

  • RIDOTTI INVESTIMENTI PER LE ATTREZZATURE
  • RIDUZIONE DEI TEMPI  DI PRODUZIONE
  • BASSE EMISSIONI DI STIRENE
  • OTTIMA FINITURA SUPERFICIALE SU ENTRAMBI I LATI DEI MANUFATTI
  • NESSUN CONTATTO CON LA RESINA
  • RIPETIBILITA’ DEL PROCESSO
  • PRODUZIONE DI PICCOLE E MEDIE SERIE, DI PARTICOLARI IN COMPOSITO CON GEOMETRIE E DIMENSIONI VARIE
  • ASSENZA DI POROSITA’ NEI LAMINATI